Il tennistavolo, noto soprattutto col nome popolare di ping pong, è uno degli sport più diffusi e amati al mondo. Esso può essere praticato a scopo ricreativo a tutte le età, dai bambini di 5 anni fino ai veterani di oltre 80 anni. E’ molto indicato anche per i disabili.
Il tennistavolo è praticato anche a livello sportivo e agonistico. Anzi, esso è, per numero di praticanti, uno degli sport più diffusi al mondo e dal 1977 è una specialità olimpica.
Gli atleti che lo praticano, i pongisti, devono seguire un’opportuna preparazione psico-fisica a causa delle sollecitazioni, sia fisiche che di concentrazione mentale, espresse nei brevi tempi di ogni scambio.
Per questo l’atleta di tennistavolo esprime in genere doti fisiche di coordinazione, rapidità di movimento e ottimi riflessi oltre ad una certa sensibilità nel tocco.
Si può giocare nel garage di casa, ma se praticato come attività sportiva richiede luoghi attrezzati e spaziosi.
Si dice che il tennistavolo è giocare a scacchi correndo i cento metri. Questa affermazione testimonia che l’elevata dose di concentrazione richiesta dal gioco va abbinata ad una fulminea velocità di movimento.